È uscito il mio libro di cucina


È successo! Il mio libro di cucina è pubblicato e disponibile su Amazon! https://amz.run/589K Quasi 90 preparazioni in 260 pagine piene di immagini! Non solo ricette ma anche aneddoti, nozioni e tecniche. Vi basterà cercare su Amazon “Riccardo Carnevali”! Non serve che dica quanto sia felice. Dopo tanto lavoro, e l’aiuto ed il sostegno indispensabile della mia socia (mia moglie Federica), ora è il momento di fare promozione al libro!

La storia di questo libro parte nel 2015 quando per la prima volta ho radunato assieme tantissime mie ricette in un volume solamente fotografico. Non ho mai trovato il tempo di sistemare questo volume con le ricette scritte.

Durante questo caos dovuto al COVID tutta la mia routine lavorativa è stata stravolta. Io che viaggiavo per l’Europa e per il mondo, cucinando in eventi e in momenti di comunicazione, i tanti impegni in Federcuochi ed i miei corsi di cucina, mi sono trovato a stare fermo “con le quattro frecce” ad aspettare che cambi qualcosa. Dopo un po’ di shock ho pensato che fosse il momento giusto per sfruttare tutto questo “tempo libero” forzato, incanalando nella stesura del mio libro. Avevo già tantissimo materiale fotografico mio e fotografato anche da mia moglie, quindi si trattava di pensare alla tematica da sviluppare, perché non volevo fare solamente un agglomerato di ricette, ma fare qualcosa che abbia un senso, un percorso. Il tema me lo ha dato direttamente il doppio lockdown del 2020. Cosa abbiamo fatto tutti bloccati in casa? Ci siamo rifugiati nel ComfortFood. Essendo immersi in questa realtà di auto conforto dietro i fornelli ho messo “in fila” tante ricette che mi fanno stare bene e che spero facciano stare bene anche gli altri. Chiaramente essendo un ragazzo della campagna Lomellina, nella Pianura Padana lombarda, la direzione dei miei piatti di comfortfood è quella che potete immaginare. I +10 anni di lavoro con Rummo però mi hanno insegnato anche la bontà e la ricchezza delle paste e dei sapori del sud. Sono innamorato della cucina di tutte le regioni italiane ed il mio stile di lavoro punta proprio all’interpretazione dei piatti della nostra cucina tricolore, aggiungendo accortezze e tecniche. Questo sarà quindi la parte fondamentale del mio libro. Chiaramente non potevo che aggiungere anche una parte essenziale di basi che nessuno spiega mai e che sono spesso i fondamentali della nostra cucina: gli “odori, gli aromi, i soffritti, il sale…”.

Ora il libro è uscito e per lanciarlo non c’era modo migliore che girare un bel tutorial sul mio ragu di carne. Uno dei comfortfood italiani d’eccezione. Nel tutorial c’è il MIO ragù. Non quello classico registrato in camera di commercio di Bologna ecc ecc. Soprattutto un modo “veloce” di prepararlo ottimo per chiunque abbia voglia di prepararsi il ragù senza impegnare tutta la domenica nel farlo.

il Tutorial del MIO ragù – Lancio del libro!

Quindi ora il libro è fuori, disponibile su Amazon in tutti i mercati del mondo, non resta che partire con la promozione del volume! Andate a vederlo su Amazon :

P.S. fatemi sapere se lo prendete!!

1 Comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...