Tortini di cioccolato con cuore liquido (no glutine)


Questa ricetta è stupenda. Tortini a prova di errore. L’unica accortezza è non smontare il tutto quando si mixano i due composti. Il tortino al cioccolato (quasi un fondant) è fantastico per una cenetta speciale per la persona che si ama, ma anche per una cena per tante persone, o un dolce pronto all’ultimo minuto.

Schermata 2013-12-04 alle 08.04.26Questa ricetta infatti ha la particolarità di potersi ritirare in freezer e tirarli fuori al momento di infornarli. Per questo, è il dolce perfetto per essere fatto in anticipo o comunque tenerne una piccola scorta per essere pronto in 12 minuti di cottura.

IMG_2544Tortino al cioccolato con cuore cremoso:

Dose per 21-24 stampini

  • 600 g cioccolato fondente
  • 350 g burro
  • 180 g tuorli
  • 400 g albumi
  • 100 g zucchero semolato

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato e il burro. Una volta sciolti toglierli dal bagnomaria in modo che non sia troppo caldo per aggiungere i tuorli. A parte montare albumi e zucchero a neve ferma. Incorporare quindi i tuorli in burro e cioccolato fusi e aggiungere gli albumi a neve dall’alto verso al basso evitando di smontare il composto. Disporre nei pirottini di stagnola U/G precedentemente imburrati. Cuocere a 200°C per 8-10 min. Se invece li mettete in freezer sarà sufficiente chiudere i pirottini cuki con pellicola o con i loro coperchietti tondi in plastica trasparente. Quando si vogliono cuocere, si porta il forno a 200°C e si infornano i tortini per 12 minuti senza decongelarli. Comunque basta che si scuriscano i bordi superiori e si creino delle screpolature e quello è il momento giusto per sfornare (non meno di 10 min. di cottura comunque)

IMG_2110Servire su un goccio di crema inglese, magari con una pallina di gelato (alla crema o magari al caffè). La cosa stupenda è il cuore cremoso ed il fatto che quando si sformano danno l’idea di qualcosa che stà per esplodere… e appena si taglia col cucchiaio scende un fiume di cioccolato.

IMG_2112

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...