La Coppa di Maiale, questa sconosciuta!


IMG_0629Nel mio corso di cucina sulla carne di domenica, ho trattato anche la coppa di maiale. Non so quanti di voi conoscano la coppa se non come affettato (capocollo per chi non conosca la “coppa”). Fa parte del quarto anteriore del maiale, sono i muscoli del collo. Come vedete è fortemente venata di grasso. Perché appunto, la cosa bella (e utile) nella coppa è appunto il grasso (non nervi o connettivo). Come si sa, la carne di maiale una volta cotta è asciutta. Questo perché il mercato italiano da decenni chiede “carne magra” (siamo praticamente gli unici al mondo credo). Questo per la psicosi da colesterolemia che negli anni ha fatto virare la domanda su carni sempre più prive di grasso. Questo è avvenuto anche nei bovini. Se voi vedete la carne cruda inglese o americana, la troverete marezzata o prezzolata di grasso che squagliandosi in cottura, tiene le carni morbide e umide.

IMG_0625

La coppa è il taglio di carne di maiale che possiamo trovare ben venata di grasso. Un modo per gustarla al massimo è arrostirla.

IMG_0627Qui sopra vedete il modo più semplice. Incidete la coppa per 3/4 a rombi e “farcitela” di erbe aromatiche. Stringetela poi con uno spago bloccandola e infornate finché non sarà cotta (soliti 75°C di cui nel post precedente).

IMG_0696IMG_0694La venatura di grasso e le copertine esterne di grasso si squagliano e rendono la carne morbida e succulenta. Le erbe la profumano. L’esterno si presenterà croccantissimo.

IMG_0707Se volete, potere tagliarla a cubetti e reinfornarla per squagliare del tutto anche le venature di grasso interne e rendendola ulteriormente croccante. Io amo molto bagnarla con il marsala, da una fantastica dolcezza.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...