Cupcake party… all’italiana!


image-7Tutti possono fare dei cupcake. In Italia possiamo spiegarli come dei tortini glassati o dei muffin con la guarnitura. La realtà dei cupcake è fantastica… per quanto possa sembrare la classica “americanata” non c’è niente di più italianizzabile.

image-10

Infatti, anche se i puristi del cupcake vorrebbero l’impasto semplice e mescolato con un cucchiaio di legno. Possiamo invece utilizzare una base per torta che vogliamo. Le ricette di torte dolci lievitate che riempiono vagoni di ricettari, riviste sono per la maggior parte applicabili. L’importante è scegliere impasti che rimangano morbidi ed umidi. Magari aggiungendo dello yogurt e dell’olio di girasole al composto utilizzato.

Qui ad esempio ho fatto la mia ricetta con base di tortino al cioccolato bianco e top di ganache al cioccolato fondente. L’altra ricetta a una base brownie con copertura al cioccolato bianco.

image-11Si deve infatti tenere presente, preparando i cupcake, che mentre in America questi tortini possono essere tranquillamente spugnosi e asciutti per vendere dei bei tazzoni XXL di caffè, in Italia un impasto base “asciutto” è bocciato. In Italia la pasticceria ha una grande tradizione di “bagne” dolci da pasticceria per ammorbidire e inumidire gli impasti più spugnosi, il nostro gusto non è fatto per pasticceria spugnosa asciutta.

image-9

Si deve assolutamente studiare bene, il rapporto tra la morbidezza e umidità della base e la quantità e cremosità del top. Infatti per un tortino base brownie (molto umido) sarà sufficiente anche solo una copertura scarna al cioccolato croccante come vedete qui. Per una base meno umida (comunque mai asciutta mi raccomando) è meglio un ciuffo di qualcosa di cremoso come la ganache nella foto.

image-2

L’ultima cosa importante sono le dimensioni. Calcolate che il 99% di chi mangerà i vostri cupcake prima si mangerà tutta la glassa e dopo un boccone della base senza nulla, molleranno lì il vostro tortino. Quindi, grande mossa intelligente è fare dei mini cupcake in modo che i vostri ospiti non dovranno slogarsi la mascella per addentare base e top assieme creando il perfetto connubio.

image-1

Annunci

One thought on “Cupcake party… all’italiana!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...