La Ganache al Cioccolato (ricetta visuale)


Schermata 2013-01-12 alle 11.54.33

Amate il cioccolato? Non avete tempo o voglia per fare la crema pasticcera? Ricorrete alla Ganache!

La Ganache (o ganascia) di cioccolato è semplice ma va eseguita con attenzione! Non bisogna stressare il cioccolato, per questo bisogna tritarlo finemente per farlo sciogliere a bagnomaria in minor tempo. Non bisogna far toccare il fondo della pentola con l’acqua calda al contenitore col cioccolato da sciogliere  (acqua non in ebollizione). La panna fresca dovrà essere tiepido/calda per essere ben incorporata al cioccolato caldo tramite frusta a mano. A seconda di quanto lascerete raffreddare in frigo la ganascia, questa sarà cremosa, soda o dura. Mentre la raffreddate, toglietela spesso dal frigo e mescolatela bene con una spatola perchè le pareti e le superfici saranno le prime a solidificarsi, quindi vanno mescolate col cuore caldo del composto (se lasciate dentro la frusta vi troverete la ganascia solidificata imprigionata al suo interno e son dolori).

Per la ganache montata, incorporate il tutto, fate raffreddare come sopra, e quando sarà semisolida, montate con la planetaria (o comunque con delle robuste fruste elettriche) per incorporare aria nel composto e renderlo più soft.

La ganascia potrà essere in oltre arricchita con peperoncino o menta o liquori, vaniglia, o frutta secca tritata… si può fare anche con un pizzico di sale…

Gli utilizzi poi vanno dalla decorazione, alla farcitura alla copertura… La Ganache è molto versatile!

IMG_2717IMG_2541IMG_2544Ieri ad esempio l’ho utilizzata per farcire e coprire una torta!IMG_2525qui uso il calore per portare le uova a 15 – 18 °C che è la temperatura perfetta in cui tengono maggiormente la montatura (stavo facendo il mio pan di spagna)IMG_2529 La mia ricetta del pan di spagna al momento è top secret…

IMG_2537IMG_2546

 

 

 

 

 

 

 

Ricordate di non lasciar solidificare troppo la ganache se la dovete usare con un sac à poche o farete fatica a spremerlo (nella peggiore ipotesi ve lo farà esplodere)IMG_2549

Per copertura la ganache è stupenda… Malleabile e ben liscia

IMG_2553

Advertisements

One thought on “La Ganache al Cioccolato (ricetta visuale)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...