Madeleine salate all’Occelli Pepe Nero e Bacche Rosa e Acciughe dissalate


IMG_7069Sono sempre maggiori le richieste, nei catering, di aperitivi creativi e diversi dal solito. Il Fingerfood spopola e le preparazioni sono davvero molte. Le mie preferite sono quelle che attingono al “repertorio” della pasticceria. Muffin salati, tartellette, cannoncini, brioche, tutti salati ovviamente. Oggi ho testato delle Madeleine salate.

IMG_7053Per farlo ho ripensato la ricetta utilizzando un mix di formaggio stagionato al pepe, acciughe e zafferano. Ed ho utilizzato una farina non troppo forte per legare. Una cosa molto importante nelle madeleine è la qualità del burro. Deve essere ottimo perchè è basilare in cottura. Per questo ho preferito usare le acciughe dissalate e non le sott’olio. Volevo appunto che gli unici grassi di cottura fossero quelli del burro (e del formaggio).

IMG_7057

  • 1 bustina di zafferano
  • n°4 acciughe dissalate (8 filettini)
  • 80 g Burro di Panna Fresca Occelli
  • 80 g Occelli al Pepe Nero e Bacche Rosa
  • n°2 uova
  • 120 g farina 0 N
  • 8 g lievito per torte salate

La ricetta è semplicissima. Si monta il burro con lo zafferano e le acciughe nel mixer, quindi si incorporano tutti gli altri ingredienti (il formaggio al pepe dovrà essere grattugiato), quindi si monta bene il tutto con le fruste. Il sapido è dato naturalmente dal formaggio e dalle acciughe.

My Awesome AnimationUna volta che il composto sarà omogeneo e soffice, dosarlo negli stampini in silicone per madeleine stendendo bene con la spatola, pulendo i bordi e lasciandolo 20 minuti in frigo negli stampini. Quindi infornare 10 minuti a 180°C e sformare.

IMG_7061Se si fanno bene, e si usa buona materia prima, all’assaggio sarà una esplosione di sapori. Dal profumo fragrante del burro, al dolce dello zafferano, il sapido e fresco delle acciughe e alla fine il formaggio con la speziatura del pepe nero e rosa… Una ricetta davvero particolare.IMG_7065

Annunci

1 Comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...