Dalla colonnina del termometro ve ne sarete accorti… è estate. Quindi, che ne dite di mettere da parte le salse al pomodoro, i pelati, i cubetti di pomodoro in scatola… Perché non usare i pomodori freschi? Nel video avete visto quanto possa essere immediato e veloce il loro utilizzo, senza la fastidiosa (per alcuni) pelle e soprattutto senza l’acidità data dai semini e dall’acqua di vegetazione interna…
Fare questo sughetto è velocissimo e soprattutto non richiede alcuna abilità particolare. Questa salsa veloce al pomodoro cuoce solamente il tempo di cottura della pasta. Il profumo del pomodoro fresco in estate è qualcosa di unico… Naturalmente per i fortunati che li hanno nel proprio orto, o in quello dei nonni, l’esperienza sarà ancora più magica. Quel profumo “di verde” terroso e minerale della pianta, la lucidità e liscezza del pomodoro… Fantastico anche da mangiare così appena colto a morsi, con un salino a salarne ogni sezione prima di addentarla… Sentirlo caldo di sole. Stupendo!
In questo caso ho “impiattato” nei vasetti perché in caso di pasto all’aperto sono molto comodi. Volendo fare un pic-nic o un pranzo in spiaggia potrete mettervi pasta, insalata di riso, sfilacci di tacchino o bocconcini di pesce alle verdure… Monoporzione, tenuta ermetica, ed essendo trasparenti sono anche molto coreografici!