Il Cappello da Cuoco


 

Schermata 2014-03-13 alle 13.05.20Non pensate all’altezza del cappello da cuoco come ad un innalzamento dell’EGO del cuoco stesso. Sì, il cappello (o Toque… o la “berretta bianca”) è sinonimo di fierezza, ma non del ragionamento cappello lungo = chef più alto in grado… Non è il podio con cappello basso, cappello medio, cappello alto. L’altezza è solo una questione di comodità. Perché se il cappello è alto e la cappa è bassa… non è praticissimo. Personalmente amo il cappello alto come simbolo d’appartenenza. Dritto, e bianchissimo.

Il primo ad usare la toque, è stato il cuoco Marie-Antoine Carême, prima di lui si usavano retine, cuffie, berretta scozzese o copricapi etnici d’appartenenza. Carême dopo aver visto la toque in testa ad uno dei suoi sottocuochi ha pensato di farlo usare da tutta la brigata. Da quel momento è diventato il cappello per eccellenza del cuoco. Invece di vederlo come una costrizione, il cappello da cuoco è da vivere come un simbolo di fierezza.

imageMateriale. Lo uso in tessuto non tessuto (tnt), usa e getta. Non serve lavare ne inamidare e quando è finito lo butti e ne usi un altro.Quelli di carta li ho scartati quasi subito perché quando si suda, può essere carta resistente, ma inizia a macchiarsi e tagliarsi. Quelli di stoffa non li amo proprio perché non mi piacciono le cose spiegazzate e stirarli è dura.

Schermata 2014-03-13 alle 10.26.03Colore. Come la giacca da cucina, il cappello da chef DEVE ESSERE BIANCO. Il bianco è il colore del pulito, il colore che deve stare in cucina. Apparte i pantaloni neri o pied de poule o al massimo gessato fine, solo il grembiule può variare di colore. Giacca e cappello SEMPRE BIANCHI! Non stiamo a fare i personaggi, la divisa da cuoco è bianca. Se ti sporchi, ti cambi. Fine.

IMG_4995

Usateli di carta, di tnt, di stoffa… che siano alti o bassi, dritti o flosci… però usatelo. E soprattutto BIANCO.

Advertisements

One thought on “Il Cappello da Cuoco

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...