Come potete immaginare, le farciture e frosting per la pasticceria “americana” è in gran parte a base di burro, tanto burro.
Un modo per alleggerire, è utilizzare la crema di formaggio. Sta molto bene con la red velvet (come vedete qui sopra). Non arricciate il naso, non utilizziamo taleggio o gorgonzola… Si utilizza il formaggio spalmabile (che è abbastanza neutro). Volendo si può utilizzare crema di ricotta o simili.
Naturalmente il burro è molto importante anche in questa ricetta. Sceglietene sempre uno di altissima qualità, che sia ottenuto da centrifuga e non da affioramento (il burro da centrifuga arriva dal latte fresco appena munto e profuma di panna, quello di affioramento è un recupero della produzione casearia e odora di formaggio).
Tra l’altro è molto duttile e si presta a tutte le forme di bocchetta da sac à poche. Il burro in oltre aiuta poi ad indurire il composto. Quindi se vi serve una guarnizione più soda e resistente, aumentate la grammatura del burro.
ingredienti:
- 250 g formaggio cremoso (tipo Philadelphia)
- 70 g burro ammorbidito
- 450 g zucchero a velo
- n°1 bacca di vaniglia
Si parte montando assieme il formaggio cremoso ed il burro ammorbidito a temperatura ambiente. Zuccherandolo poi con una buona dose di zucchero a velo e aromatizzandolo con la vaniglia appena tolta dal baccello. Volendo si può aromatizzare con buccia grattugiata di agrumi a piacere e colorarla con coloranti in gel (professionali).