I tortelli di zucca del nonno Celso


La cucina è memoria del gusto. Chi di voi non ha un piatto, un prodotto, una ricetta che vi faccia subito tornare indietro nel tempo appena lo assaggiate?

Io ne ho molti, sono goloso ed ho avuto la benedizione di venire al mondo in una famiglia di buongustai con nonna materna, nonno paterno e mamma che hanno sempre cucinato il nettare degli dei.

Provo a pensare un attimo ai gusti, alle ricette che hanno fatto parte della mia infanzia.

Ciccioli di gallina, gnocchi al pomodoro, uova in pùcia, risotto, arrosto con il ripieno, fagiano al mascarpone, patè di fegato, sanguinaccio, verdure dell’orto, polpette arrostite, pane burro e zucchero, torta di mele, chiacchiere fritte, polenta arrostita con burro e zucchero.

Oggi, dopo almeno dieci anni dall’ultima volta, li ho rifatti, lui li chiudeva in rettangoloni, io li ho chiusi a mio modo ma erano proprio loro, e mangiandoli sono tornato indietro di 30 anni in una forchettata; a quando con le gambe a penzoloni su una sedia alta, seduto alla tavola dei nonni ho assaggiato per la prima volta questa pasta ripiena così speciale, così particolare, con la sua dolcezza e la sua sapidità.

La sua ricetta non la scriverò, glie lo devo. Non é fatta come le ricette che si trovano online. Non ha mostarda. È la ricetta di famiglia è come tutte le ricette di famiglia… non devono essere perfette e fatte secondo le regole delle ricette originali, le ricette di famiglia, tramandate per generazioni sono ciò che ha creato così tante varianti dei piatti che formano la cucina tipica regionale Italiana.

1 Comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...