- Per l’impasto:
- 500 g farina bianca
- 1 busta di Lievito di birra Mastro Fornaio
- 100 g zucchero
- 1 busta di Vanillina
- 1 cucchiaino raso di sale
- scorza grattugiata di un limone
- 2 uova
- 80 g burro liquefatto tiepido
- 125-150 ml latte tiepido (37-40°C)
- Per farcire:
- 100 g burro a temperatura ambiente
- 100 g zucchero
Setacciare la farina in una terrina larga e mescolarvi il Lievito di birra Mastro Fornaio. Al centro del mucchio praticare una buca e versarvi zucchero, vanillina, sale, scorza di limone, uova, burro e latte tiepido.
Amalgamare il tutto con una forchetta, aggiungendo un po’ per volta il latte tiepido.
Lavorare l’impasto sul piano del tavolo infarinato per almeno 10 minuti, allargandolo con i pugni chiusi, riavvolgendolo e sbattendolo sul tavolo fino al completo assorbimento del liquido.
Rimettere l’impasto nella terrina infarinata, coprirla con un canovaccio umido e porlo a lievitare in luogo tiepido, fino a quando il suo volume sarà raddoppiato (1 ora e mezza circa se si è usato il Lievito di birra Mastro Fornaio).
Per la farcitura lavorare il burro a crema, aggiungendo gradatamente lo zucchero.
Con un matterello stendere l’impasto ben lievitato in una sfoglia rettangolare (35×50 cm circa), spalmarvi la crema di burro e quindi arrotolare la sfoglia dal lato più lungo.
Tagliare il rotolo in tranci uguali e sistemarli in uno stampo (Ø 26 cm) foderato con carta da forno. Porre a lievitare una seconda volta in luogo tiepido per 20-30 minuti circa.
Cuocere per 30-40 minuti a 210°C
Non abbiate paura di lasciarla colorare un po’…
Ma che bella! Perchè non partecipi al mio contest? Sarebbe perfetta! Ti lascio il link: http://vogliadicucina.blogspot.it/2014/03/contest-un-anno-di-colazione-dolci.html
Ciao, Letizia
"Mi piace""Mi piace"