Iniziano i corsi “dietroalcibo” 2012 – neve! (ricetta risotto alla zucca)


Sono partiti i miei nuovi corsi di cucina! Nel mio laboratorio in città a Pavia, i mercoledì e domenica sera, si svolgeranno fino alla pausa estiva, una serie svariata di lezioni monotematiche (“one shot” come mi piace definirle) in cui i corsisti si troveranno in prima persona “con le mani in pasta” in sessioni di 4 – 5 ore. Una formula poco “impegnativa” in termini di costanza d’impegno, ma concentrata di azione in quanto sono i corsisti a fare la maggior parte del lavoro manuale. Non è un corso da “bloc-notes” chi partecipa inizia subito manualmente a lavorare sotto ai miei occhi in modo da poterlo subito correggere e ottimizzando l’apprendimento di ogni singolo corsista. La risposta è davvero calorosa! Le prime date sono praticamente esaurite! Dopo il primo ciclo gennaio-febbraio ora sto progettando già il nuovo ciclo febbraio-marzo, con un sacco di argomenti interessanti! Presto avrete news a riguardo.

La prima serata è gravitata attorno la pasta all’uovo. L’abbiamo fatta classica, verde, nera e all’arancia. Abbiamo fatto salse veloci e semplici e una preparazione del ragù in meno di mezz’ora, con cui abbiamo preparato una lasagnetta monoporzione veloce da assemblare, bella da vedere e soprattutto congelabile per voglie improvvise di lasagna!

Domenica poi, è iniziata la “morsa del freddo” pure in Lombardia, una prima spruzzata di bianco anche a Vigevano.

Non avendo molto in frigo, mi sono adoperato con un semplice pollo al curry su riso basmati… Federica lo apprezza sempre moltissimo!

Prima dei corsi, domenica, ho partecipato alla consueta festa dei giornalisti, organizzata per l’associazione giornalisti in cui sono consigliere direttivo. La festa consiste nella messa per S. Francesco di Sales (patrono dei giornalisti) celebrata dal nostro Arcivescovo (anche lui giornalista), seeguito da una breve premiazione a giornalisti e associazioni civili, per terminare con il pranzo finale, o come viene definita dall’invito: “l’agape fraterna”. Durante il pranzo, è stato servito tra le altre cose un risotto alla zucca… Ora… io, per quanto possa esprimermi e aver voce in capitolo, non amo stare a mettere i puntini sulle i sul lavoro degli altri… Ma quando qualcuno se ne esce fuori a lodarsi, dopo un risotto “scialbo e insipido” dove la zucca era rappresentata da qualche cubetto random senza gusto… non riesco a tenermi! Per vendicare il buon nome del risotto alla zucca, l’altra sera mi sono adoperato nella speciale alchimia del MIO risotto alla zucca! x 2 persone:

  • 150 g zucca
  • 1 spicchio d’aglio
  • qb olio extravergine d’oliva
  • n°1 scalogno piccolo
  • 80 g riso Carnaroli
  • qb acqua di cottura della zucca
  • 80 g crescenza
  • qb parmigiano grattugiato
  • sale grosso – fino
Bollire la polpa della zucca a cubetti in abbondante acqua salata con uno spicchio di aglio piccolo e privato dell’anima interna. Togliere poi zucca e aglio dalla pentola conservando l’acqua di cottura come brodo per cuocere poi il risotto. Frullare la zucca con l’aglio bollito e olio extravergine ammorbidendo con un paio di cucchiai di acqua di cottura. Otteniamo così una bella cremina di zucca profumata all’olio. In un soffritto di scalogno, tostiamo il riso e partiamo con la cottura usando l’acqua della zucca come brodo. Dopo 5 minuti iniziamo ad aggiungere un terzo della crema di zucca, un terzo poi dopo altri 5 minuti e l’ultima parte a 5 minuti dalla fine cottura. A risotto al dente, spegnere e aggiungere la crescenza a cubetti e un filo d’olio a crudo. Aggiustare di sale.
Si può servire con aggiunta finale di parmigiano grattugiato, oppure varianti (nocciole tritate oppure amaretti secchi sbriciolati).
Di certo, con tutta la neve che c’è fuori, un bel piatto di risotto cremoso fumante, non guasta affatto  😉

Advertisements

One thought on “Iniziano i corsi “dietroalcibo” 2012 – neve! (ricetta risotto alla zucca)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...