nice Cake 2012 e cupcake al cioccolato bianco e fragole


Un giugno davvero movimentato quest’anno… tanti lavori, tanti eventi e tanti viaggi (dei viaggi parlerò nel prossimo post) Il 17 giugno abbiamo organizzato la prima edizione del Concorso NiceCake (la locandina l’ho fatta io ;-), una gara di decorazione torte per non professionisti, in gara una ventina di torte. A vincere quella rosa qui sotto. Io ero nella giuria assieme a 2 cake designers. I lavori erano davvero stupendi!Durante la manifestazione mi sono anche esibito nelle decorazioni floreali di zucchero tirato (decorazioni di zucchero della consistenza di vetro soffiato). Non è semplicissimo, perché si devono usare i guanti per maneggiare lo zucchero satinato ad alta temperatura quindi si deve stare attenti in fase di composizione perché ci vuole molto poco a distruggere tutto.Giugno è stato ancora abbastanza fresco… mi sono quindi permesso di usare ancora il forno a casa… e ho preparato i cupcake alle fragole e cioccolato bianco con glassa al formaggio e fragola di bosco.

per la preparazione:

• Bicarbonato 2 gr
• Burro 170 gr
• Cioccolato bianco 120 gr
• Farina 370 gr
• Fragole 200 gr
• Latte fresco intero 190 ml
• Lievito vanigliato 1 bustina
• Uova nº3
• Zucchero 150 gr
Lavare le fragole e tagliatele a pezzettini. Tritare il cioccolato bianco a coltello. In planetaria,  con la frusta montata,  mettete  il burro a temperatura ambiente, aggiungere lo zucchero, amalgamate bene gli ingredienti fino a che il composto risulterà cremoso. Aggiungete le 3 uova una ad una, sempre lavorando con la frusta, e il latte a filo (come per la maionese). Setacciate insieme la farina, il lievito, il bicarbonato e incorporate il tutto all’impasto,  ottenendo un composto liscio e senza grumi. Incorporate quindi il cioccolato bianco e le fragole a pezzetti.
Riempite con il composto gli stampi da muffin foderati con dei pirottini di carta fino a mezzo centimetro dal bordo (per evitare che debordino durante la lievitazione in cottura. Quindi infornateli a 180°C per circa 35/40 minuti Quando i muffin alle fragole e cioccolato bianco saranno dorati estraeteli dal forno e fateli raffreddare prima di gustarli.

per la GLASSA alla crema di FORMAGGIO:

– 170 g formaggio spalmabile
– 170 g burro – qb vaniglia (estratto)
– 225 g zucchero a velo

Mescolare formaggio e burro entrambi a temperatura ambiente, aggiungere l’estratto di vaniglia. Aggiungere al composto omogeneo lo zucchero a velo poco alla volta e continuare con la frusta veloce per 7-8 minuti. Lasciar riposare in frigo ben coperta per almeno mezz’ora. Una volta ben sodo mettere in un sac à poche e decorare i cupcake ben raffreddati.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...