i biscotti più facili del mondo…


Eccoci qui con la ricetta di biscotti più semplice e veloce del mondo… è un po’ come il martelletto nella teca in treno… “rompere in caso di emergenza!”. Non voglio sfrantecare con la storia del confortFOOD (anche se ci baserò il mio libro di cucina) ma ci sono proprio  quei momenti in cui ci si deve coccolare con qualcosa di rassicurante. Non vorrei neanche dire che non si faccia prima a comprarseli, ma vuoi mettere la magia di farsi dei bei biscotti?!? Non solo per essere sicuri della bontà degli ingredienti o dell’evitare l’acquisto a scatola chiusa, ma anche solo il profumo che riempie la cucina una volta infornati… Anche meglio dei vari profumi per casa!

Vedrete poi… sono davvero elementari!

  • 250 g farina 00
  • 180 g burro
  • 100 g zucchero semolato
  • n°2 tuorli
  • 1 cucchiaino di sale
  • la buccia grattugiata di 2 arance
  • ½ stecca di vaniglia
  • qb gocce o riccioli di cioccolato
  • qb zucchero di canna

Sbattere i tuorli con lo zucchero, frullarli con il burro a cubettoni freddissimo del frigo, aggiungere sale,

buccia d’arancia, semini interni di mezza stecca di vaniglia. Passare il tutto nella planetaria (o in una boule) e incorporarvi farina e gocce di cioccolato.

Quindi, a composto uniforme, chiudere (a salame) in carta forno e chiuderlo ai lati attorcigliando con forza in modo che il composto si arrotondi e si elimino eventuali bolle d’aria.

quindi, mettete questo “salame” di frolla in freezer per un’oretta. Una volta solido, scaldare la lama di un coltello e tagliare delle “fette” di impasto, posizionandole poi distanziate in una teglia, cospargere con abbondante zucchero di canna e cuocere in forno preriscaldato a 180°C fichè non arrossiscano. Estraendoli saranno ancora morbidi, si seccheranno raffreddandosi.Se vorreste sbrigarvela più velocemente, senza avvolgerlo e congelarlo, potreste senza problemi ricavarne delle palline strofinando l’impasto tra i palmi e poi posando sulla teglia con carta forno e schiacciando in modo da espanderne il diametro. Se avrete l’occhio di fare sfere della stessa pezzatura i biscotti saranno di dimensioni omogenee e conseguentemente avranno una cottura uniforme.

che poi tanto si trova sempre una morosa a caso che è grande fan di questo tipo di dolci…

L’importante è non esagerare…

Annunci

6 thoughts on “i biscotti più facili del mondo…

  1. 1.la tua fidanzata ha tutta la mia stima e rispetto!!!!
    2.questi biscotti sn davvero facili e per quando finalmente potro’ trasferirmi nella casa pugliese cn forno li faccio..la mia planetaria e’ a casa sigh,quindi li faccio a mano!!!!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...