Maggio è partito all’insegna dello show… prima ho fatto 4 giorni di dimostrazioni per pasta RUMMO a CIBUS (fiera di Parma).
Ogni giorno ho preparato 2 salse diverse (soprattutto a base verdura) e ogni giorno uscivano centinaia di piatti di pasta (qui sotto i fusillotti con crema di piselli e pomodorini confit). La salsa più apprezzata (e sorprendente) è stata la mia FINTA CARBONARA. In pratica ho sostituito la parte grasso/proteica delle uova con i legumi e lo zafferano. Lo chef Enrico Derflingher, passato nello stand l’ha assaggiata dicendomi di averla fatta in altre occasioni, ma con la curcuma al posto dello zafferano. Trovo che lo zafferano metta invece più a proprio agio il commensale, dato che è un sapore più rassicurante.Per la FINTA CARBONARA:
- ceci
- fagioli cannellini
- latte
- sale
- pepe
- olio extravergine
- guanciale
Cuocere i ceci e i cannellini e scolare una volta cotti. Ancora caldi, frullare con poco latte e olio extravergine. Aggiustare di sale e pepe e utilizzare con il guanciale croccante per salsare la pasta.
Tornato giovedì dall’ultima giornata di CIBUS ero già pronto per fare venerdì-sabato da eats’s in centro a MILANO a presentare la nuova linea “le DIVE” di Pentole Agnelli. Con i teflon colorato (blu e rosso) DuPont. FANTASTICHE!