Maionese veloce al Lime


Schermata 2014-03-14 alle 11.43.35Ingredienti

  • n°2 uova
  • 300 g olio di semi
  • 3 g sale
  • 0,3 dl succo lime e limone

IMG_7199In un misurino da frullatore ad immersione, ponete in questo ordine:

  1. uova
  2. sale
  3. succo di lime e limone
  4. olio di semi

Gli ingredienti dovranno essere tutti alla stessa temperatura, quindi, in estate, se le uova limoni e lime sono in frigo, bisognerà usare olio freddo di frigo. Per essere più tranquilli potete usare più succo di limone per agevolare la coagulazione; l’ideale è usarne poco. Delicatamente immergete il frullatore fino alle uova in fondo al bicchiere di frollatura, iniziare a frullare stando sul fondo. Man mano, sentirete il composto solidificare, addensarsi. Quindi, pian piano alzare il frullatore continuando a frullare aspettando sempre che si addensi, e fare così fino a raggiungere la superficie.

Servire con una spolverata di buccia di lime grattugiata.

Pubblicità

7 Comments

    1. Per non fare impazzire il composto devi usare tutti gli ingredienti alla stessa temperatura. Questo metodo è provato. Con un buon frullatore ad immersione, un bicchiere ben stretto non più grande del frullatore e salendo poco alla volta, il risultato è immediato. Non lo faccio solo io… Siamo in tantissimi in cucina a farla così
      ciao
      R.

      "Mi piace"

      1. ah cavoli che dritta mi hai dato! Io oltre a inserire gli ingredienti alla stessa temperatura, mi slogavo le dita per versare l’olio a filo, mentre con l’altra mano tenevo il frullatore ad immersione…proverò così, grazie eh!

        "Mi piace"

  1. Confermo validità della ricetta: provata ieri sera come aggiunta alle patate al forno citate in questo sito dallo stesso Ric… spaziale!!

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...