- n°2 uova
- 300 g olio di semi
- 3 g sale
- 0,3 dl succo lime e limone
In un misurino da frullatore ad immersione, ponete in questo ordine:
- uova
- sale
- succo di lime e limone
- olio di semi
Gli ingredienti dovranno essere tutti alla stessa temperatura, quindi, in estate, se le uova limoni e lime sono in frigo, bisognerà usare olio freddo di frigo. Per essere più tranquilli potete usare più succo di limone per agevolare la coagulazione; l’ideale è usarne poco. Delicatamente immergete il frullatore fino alle uova in fondo al bicchiere di frollatura, iniziare a frullare stando sul fondo. Man mano, sentirete il composto solidificare, addensarsi. Quindi, pian piano alzare il frullatore continuando a frullare aspettando sempre che si addensi, e fare così fino a raggiungere la superficie.
Servire con una spolverata di buccia di lime grattugiata.
ASSOLUTAMENTE DA PROVARE… complimenti Ric.
"Mi piace""Mi piace"
ma per non fare impazzire il composto, l’olio non andrebbe aggiunto a filo?
"Mi piace""Mi piace"
Per non fare impazzire il composto devi usare tutti gli ingredienti alla stessa temperatura. Questo metodo è provato. Con un buon frullatore ad immersione, un bicchiere ben stretto non più grande del frullatore e salendo poco alla volta, il risultato è immediato. Non lo faccio solo io… Siamo in tantissimi in cucina a farla così
ciao
R.
"Mi piace""Mi piace"
ah cavoli che dritta mi hai dato! Io oltre a inserire gli ingredienti alla stessa temperatura, mi slogavo le dita per versare l’olio a filo, mentre con l’altra mano tenevo il frullatore ad immersione…proverò così, grazie eh!
"Mi piace""Mi piace"
Posso chiedere perché olio di semi?
"Mi piace""Mi piace"
L’olio di semi incide meno nel gusto (è meno amaro) ed ha una consistenza meno densa, il che aiuta in fase di emulsione con le uova. 😉
"Mi piace""Mi piace"
Confermo validità della ricetta: provata ieri sera come aggiunta alle patate al forno citate in questo sito dallo stesso Ric… spaziale!!
"Mi piace""Mi piace"