Pasta con i Broccoli


Ci sono dei piatti che fino a qualche anno fa, non prendevo neanche in considerazione, nel periodo in cui mangiavo per vivere… Quando dovevo cucinare per il personale con una mano, e continuare a preparare la linea per il ristorante con l’altra. Poi, staccata la spina della routine quotidiana al ristorante, ho ricominciato a vivere per mangiare!

Tra le tante cose, ho cominciato a riscoprire i piatti regionali, giocandoci, modificandoli, rivedendoli… Nella mia TOP LIST c’è sicuramente la MIA PASTA CON I BROCCOLI!

Ingredienti:

  • 300 g broccoli
  • n°1 spicchio d’aglio
  • qb olio extravergine
  • vino bianco secco
  • qb sale
  • qb ‘nduja (se non amate il piccante potete non metterla)
  • 360 g pasta
  • qb ricotta salata
Far bollire i broccoli in abbondante acqua salata, aggiungere lo spicchio d’aglio e una volta cotti scolare con una schiumarola tenendo l’acqua di cottura dei broccoli nella pentola (nella quale cuoceremo poi la pasta). Saltare in padella la metà dei broccoli in poco olio, con un cucchiaio di ‘nduja e  bagnando con vino bianco. Frullare l’altra metà con lo spicchio d’aglio bollito aggiungendo olio extravergine e se necessario un po’ di acqua di cottura. Bollire la pasta, scolarla e porla nel wok con i broccoli saltati, aggiungervi la crema frullata di broccoli e inpiattare. Spolverare con della ricotta salata stagionata.

2 pensieri su “Pasta con i Broccoli

  1. Che buona questa ricetta con i broccoli cremosi. Adesso so che morte faranno quelli che ho nel frigo, che però poverini si dovranno accontentare di essere abbinati alla salsiccia, perchè la ‘nduja non ho nessuan speranza di trovarla….

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...